Stefano Mari

Chi sono

Mi chiamo Stefano e sono un animatore.
Passione, tenacia, pazienza sono tre delle qualità che mi hanno portato a scegliere questo “mestiere”; si, perché è di mestiere che si parla, una professionalità che tutta via ad oggi non viene riconosciuta e qualificata.
La mia infanzia e adolescenza l’ho passata soprattutto all’oratorio, incredibile luogo di aggregazione che mi ha fatto conoscere cosa volesse dire animare.
Una volta lasciata l’esperienza oratoriale, iniziata l’Università (sono laureato in DAMS) ho cominciato a lavorare come animatore d’estate, dapprima come accompagnatore di gruppi di anziani in soggiorni balneari e successivamente come animatore di contatto in villaggio.
E qui che mi sono reso conto di voler lavorare nel mondo dell’infanzia: in tre mesi sfiancanti da animatore di contatto (in cui il target delle nostre animazioni era il mondo degli adulti) la cosa più bella che mi sia capitata è stata quando Alberto, il nostro capo villaggio, ha deciso che per l’ultima settimana di lavoro ci saremmo scambiati i ruoli: sono passato ad essere animatore del babyclub.
Da lì, una volta tornato a casa, ho intrapreso, con alterne fortune la carriera di animatore: negli anni ho collaborato con Edonè eventi, Animando srl, Happy Party per quanto concerne l’animazione di feste ed eventi; con le cooperative Lancillotto e DOC per centri estivi e soggiorni per minori.
In tempi più recenti ho collaborato con Fantasia Bimbi e con Ronchiverdi srl in qualità di animatore per feste e intrattenimento bimbi durante pranzi e cene degli annessi ristoranti.
Da quest’autunno mi sono messo in proprio ma continuo a collaborare con l’Acchiappasogni di Carmagnola e  Il Villaggio di Smile a Torino.
Nel tempo mi sono poi reso conto che non basta una buone dose di carica e carisma per veicolare l’energia dei bambini: ecco allora che ho deciso di formarmi ulteriormente e nel tempo ho seguito corsi di animazione e animazione magica con Animando, animazione centri estivi con Ludicoop e coop Orso, bolle di sapone giganti con PepeParty animazione e tra poco trucca bimbi con MondoTroll.
Questo sono io e questo è stato il mio percorso finora…
Scriviamo insieme la pagina successiva!!!